Sono Gianni Limonta nato a Bergamo. A 14 anni ero già nel magico modo della fotografia alla Kodak di Milano dove, nel giro di pochi anni, mi sono affermato come capo reparto, maturando una notevole esperienza nello sviluppo e stampa. A 20 anni ho incominciato come libero professionista aprendo un negozio e laboratorio di sviluppo in bianco/nero a Bergamo, il Foto Studio Gianni.
Successivamente ho aperto lo studio fotografico Lions’ Officina Fotografica, sempre nella mia città. Ha una superficie di oltre trecento metri quadrati, dotato di speciali attrezzature per lavori di moda, still life, pubblicità ecc. Qui ho maturato esperienza su larga scala con imprese italiane ed estere per le quali ho realizzato servizi fotografici di qualsiasi tipologia nel settore pubblicitario industriale e nell’editoria artistica. Ho fatto mostre e pubblicato monografie sia in Italia che in tutto il mondo.
Grazie alla mia grande passione per il reportage, ho avuto la fortuna di compiere numerosi viaggi in varie parti del mondo. Questi viaggi hanno consolidato la mia professionalità e portato alla creazione di diversi libri fotografici, alcuni dei quali editati dal Gruppo Mondadori.
Ho ricevuto diversi premi. Nel 2011 ho avuto l’onore di ricevere il riconoscimento per la professionalità dalla commissione del Rotary Club Bergamo Ovest, un premio che mi ha riempito d’orgoglio.
Ho avuto anche l’onore e il piacere di lavorare in varie monografie con il più grande grafico del mondo, inventore della grafica moderna, l’illustre svizzero Max Huber.
Nel corso della mia vita, per pura passione, ho collezionato molti prestigiosi apparecchi fotografici che vanno dagli albori della storia della fotografia fino ai nostri giorni. Più di 3000 pezzi, tra i quali alcuni pezzi rarissimi.